Search results for " clandestini"
showing 4 items of 4 documents
Traduir sota la dictadura franquista, traduir clandestinament: Poesia (1944-1945) i Ariel (1946-1951)
2013
Acabada la guerra civil, la dictadura de Francisco Franco va prohibir les traduccions al català durant una dècada, fins al 1948, en què van aparèixer l’Odissea de Carles Riba i la Divina Comèdia de Josep M. de Sagarra en condicions molt restrictives. Aquestes condicions es van mantenir pràcticament inalterables fins al 1962, quan va deixar de practicar-se la censura lingüística prèvia davant la demanda de publicar qualsevol traducció catalana. En la dècada dels quaranta, quan la persecució era més severa, van sortir a llum dues revistes clandestines en català, Poesia (1944-1945) i Ariel (1946-1951), que van traduir regularment una selecció de l’obra dels noms canònics de la literatura occid…
ALLA RICERCA DELL’UGUAGLIANZA NELLA REGOLAMENTAZIONE PENALE DELLA CLANDESTINITA`: UN PRINCIPIO A STRUTTURA INVERSA
2020
Il contributo intende evidenziare il ruolo determinante che nel diritto penale dell’immigrazione assume il livello dell’applicazione normativa ai fatti concreti per riuscire a garantire il rispetto del principio di uguaglianza. I caratteri discriminatori delle previsioni astratte sono, in questa materia più che in altre, destinati ad essere corretti nella fase della concreta applicazione delle norme. Si può in proposito ricorrere ad una immagine del principio di uguaglianza come costruito secondo una struttura inversa: esso non si affida alla capacità ordinante che le norme hanno sulla realtà, ma piuttosto delinea il suo volto a partire dalle esigenze che quest’ultima impone alla qualificaz…
Dalle leggi razziali alla normativa xenofoba: come il diritto inventa la disuguaglianza
2011
Gli studiosi della Critical Race Theory,una corrente statunitense di giuristi riflessivi interessati alla questione razziale, hanno sostenuto che l’essere bianchi o neri non sia tanto una questione di pigmentazione della pelle quanto di leggi. Questa affermazione apparentemente bizzarra ha una sua plausibilità che proverò a spiegare ripercorrendo la storia della costruzione legale del concetto di razza. Inoltrerò cercherò di mostrare come le categorie di "straniero" e "clandestino", nell'attuale diritto italiano, stiano assumendo connotazioni e funzioni analoghe alle vecchia nozione di razza nel diritto segregazionista statunitense.
Da stranieri a clandestini: tappe di un processo di esclusione
2007
Partendo da dati empirici, il saggio percorre le tappe attraverso cui lo straniero migrante viene percepito come clandestino e soggetto a processi di pesante discriminazione ed esclusione sociale.